L'attore Antonio Viganò, dell'Accademia Arte della diversità, testimone di accessibilità per dismappa Accessibile è meglio

Antonio Viganò per Accessibile è meglio


L’attore e registaAntonio Viganò, dell’Accademia Arte della diversità, testimone di accessibilità per dismappa

il Teatro la Ribalta è una delle Compagnie storiche del teatro per l’infanzia e la gioventù.

Costituita dagli attori Michele Fiocchi e Antonio Viganò, la compagnia è portatrice di una sua poetica originale e personale: una gestualità che si fa danza, una scrittura drammaturgica contemporanea, scelte tematiche di grande spessore sociale, un’estetica essenziale e raffinata, gli hanno dato una sua collocazione nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale non solo nel settore del teatro ragazzi.
Accanto alla creazione teatrale, il teatro la ribalta è stato uno dei fondatori e il direttore artistico dei Circuiti Teatrali Lombardi (prima “Altri Percorsi”) delle Rassegne teatro ragazzi “Posto Unico” e l’ideatore del Festival Campsiragoteatro. Luoghi di incontro e programmazione per la nuova scena italiana, senza alcuna barriera tra i settori , ha sempre lavorato per la contaminazione dei generi e per lo sviluppo di nuove pratiche .

Un teatro che ha un repertorio, quali gli spettacoli “Fratelli” – “Scadenze” – “Bianca&Neve” – “Ali” tutti premiati o menzionati nel Premio ETI-stregagatto, che sono in tournee in Italia ed Europa da diversi anni. Dall’incontro con la Compagnia francese de “L’ Oiseau Mouche” sono nati gli spettacoli “Personnages” (premio Eti – stregagatto),”Excuse-le” e “No exit” che hanno contribuito a dare un nuovo sguardo e un nuovo spessore artistico ai progetti nei luoghi del disagio . Per 10 anni la Compagnia è stata artista associate al Theatre Le Grand Bleu di Lille – che è stato il coproduttore delle sue creazioni dal 1995 al 2006.

Stabilitosi a Bolzano nel 2009, continua la sua attività di creazione e di organizzazione di eventi e rassegne, alla ricerca di una nuova territorialità , collaborando con gli Enti Pubblici e le Istituzioni teatrali del territorio.

Promuove la rassegna “Arte della Diversità“, coproduce spettacoli con le Associazioni Theatraki, come per i laboratori “jeux d’enfants” e ” le Radeau de la Meduse” e Lebenshilfe, per le creazioni dei nuovi spettacoli “Impronte dell’Anima” e “Il minotauro”. Da tre anni collabora con il Festival Pergine Spettacolo Aperto dove ha aperto un laboratorio di indagine teatrale con utenti del servizio psichiatrico.

Nel 2013 l’associazione Teatro la Ribalta diventa una cooperativa sociale “Accademia Arte della diversità – Teatro la Ribalta“. Nasce così la prima Compagnia teatrale professionale costituita da uomini e donne in situazione di “handicap” che hanno scelto, dopo 8 anni di attività di creazione, formazione e spettacoli, di diventare attori e attrici professionisti.

(fonte http://www.teatrolaribalta.it/it/compagnia/)


Ultime 10 testimonianze di accessibilità