20160918 Cappello alpino Verona dismappa 309 Gratis a Verona

Adunata alpini a Verona 12-14 settembre


MANIFESTAZIONI. Il Terzo Raggruppamento dal 12 al 14 settembre

Adunata alpina,
la città è pronta all’«invasione»

Fanfare e cori in centro e nelle chiese. Previsto l’arrivo della Staffetta della memoria in Arena Un libro ricorda l’epopea delle Penne Nere dal 1911

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre Verona ospiterà il Raduno del Terzo Raggruppamento Alpini, tradizionale appuntamento che richiamerà in città le Penne nere in congedo del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. La manifestazione, che è organizzata dalla sezione cittadina dell’Associazione nazionale Alpini (Ana) in collaborazione con il Comune, nell’ambito delle celebrazioni del centenario dalla Grande Guerra, per Verona riveste particolare importanza perché celebra anche il novantesimo anniversario dall’inaugurazione della targa bronzea dedicata al Sesto Reggimento Alpini, posta sulle mura scaligere a fianco della Gran Guardia.

Gli alpini dalle webcam di Piazza Bra e Castelvecchio


Il calendario degli eventi in programma prevede venerdì 12 settembre alle 19.30, in piazza Bra, fanfara in carosello, cui seguiranno, alle 20 nelle chiese cittadine, esibizioni di cori alpini. Sabato 13 settembre, alle 10, alzabandiera alla presenza del labaro nazionale Ana in Bra e, alle 17 in Arena, celebrazione della messa presieduta dal vescovo Giuseppe Zenti.
Alle 18.15 da piazza Bra e da piazza Viviani partiranno rispettivamente la Fanfara di Perzacco e la Fanfara Storica, per raggiungere la Fanfara Tridentina in Arena dove, alle 20.45, è previsto l’arrivo della staffetta della memoria, partita da Caporetto con i Reduci e un concerto di Cori e Fanfare.
La manifestazione proseguirà domenica 14 settembre alle 8.30 in Bra con l’alzabandiera cui seguirà la sfilata per le vie cittadine lungo porta Borsari, corso Cavour, corso Castelvecchio, corso porta Palio, piazza Santo Spirito, piazza Renato Simoni, via Locatelli, corso porta Nuova, piazza Bra e via Pallone per terminare, verso le 14.30, a Ponte Aleardi. Il raduno si chiuderà alle 18 con l’ammainabandiera.
Nei giorni precedenti la sfilata, gruppi di alpini consegneranno, nei condomini presenti sul percorso, bandiere da esporre in occasione dell’evento. Alla segreteria della sezione Ana di Verona, in via del Pontiere 1, o nelle sedi dei gruppi alpini possono essere acquistati i biglietti (al costo di cinque euro) che danno diritto ad una consumazione e all’ingresso in Arena. Il programma completo dell’evento è sul sito www.anaverona.it. Per informazioni: Associazione Nazionale Alpini Sezione di Verona, tel. 045.8002546, e-mail: verona@ana.it.
In occasione del raduno a Verona sarà offerto a un prezzo speciale il libro realizzato dalla sezione Ana di Verona «Penne Nere Veronesi 1878-2004» con la storia degli Alpini dalla guerra d’Africa d’inizio Novecento fin quasi ai giorni nostri. Il testo è corredato di foto d’epoca e di numerose citazioni originali tratte da documenti degli anni a cui si riferisce il libro, con annedoti e curiosità della vita militare degli Alpini a Verona. La promozione in occasione del raduno sarà del libro «Penne nere veronesi» più due cartoline celebrative al costo di 10 euro, disponibile alla segreteria Ana di Verona e anche nel gazebo in Bra a partire da venerdì 12 settembre.