Il Cinema Teatro Alcione (in via Giuseppe Verdi 20, Verona)è accessibile agli spettatori con disabilità motoria: all'entrata di destra è posizionata una comoda rampa per le carrozzine e il bagno è accessibile e attrezzato (unico piccolo neo lo specchio del lavabo troppo alto). Di norma i posti assegnati ai disabili sono quelli laterali dell'ultima fila. Teatri scaligeri

Accessibilità disabili Cinema Teatro Alcione


Il Cinema Teatro Alcione (in via Giuseppe Verdi 20, in Borgo Venezia a Verona) è accessibile agli spettatori con disabilità motoria: all’entrata di destra è posizionata una comoda rampa per le carrozzine e il bagno è accessibile e attrezzato (unico piccolo neo lo specchio del lavabo, troppo alto). Di norma i posti assegnati ai disabili sono quelli laterali dell’ultima fila.

Teatro Alcione – Verona (fonte)

Il Cinema Teatro Alcione è stato riaperto, dopo alcuni anni di chiusura, nel 1989 e sin dall’inizio, grazie all’entusiasmo ed alla determinazione del suo direttore artistico, ha ospitato rassegne di teatro, danza, cinema e cabaret.

Oggi il Cinema Teatro Alcione incentra la sue attività principali su due poli: il cinema di qualità da un lato ed il teatro ragazzi dall’altro.

Il Cineforum, giunto al suo 21° anno di programmazione, è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che amano un cinema di elevato livello artistico e qualitativo, con un ventaglio di proposte che spazia dai film d’autore a quelli di richiamo internzionale.

Il palcoscenico del teatro, ampio ed estremamente versatile, si presta ottimamente a soddisfare le esigenze legate alle sperimentazioni dello spazio scenico proprie del teatro di ricerca, e sono queste sue caratteristiche a renderlo luogo privilegiato anche per la danza. Numerosi appuntamenti delle rassegne cittadine di teatro per ragazzi già da anni si svolgono negli spazi dell’Alcione, che, disponendo di una comoda sala prove, è anche diventato un punto di riferimento per le scuole di teatro e di danza.

La sua collocazione a pochi minuti dal centro cittadino, le ampie possibilità di parcheggio nelle zone limitrofe e i comfort offerti dalla sala che ospita 446 posti, lo rendono un teatro molto amato dal pubblico, che negli anni, anche in virtù della varietà e della qualità delle proposte, è diventato sempre più fedele e più numeroso.

Scheda tecnica

Totale posti platea 446
Declivio 1%
Profondità totale mt 10,00
Larghezza interna totale mt. 19,00
Profondità dal boccascena all’ultimo tiro disponibile mt. 9,20
Larghezza interna tra le colonne mt. 13,45
Larghezza boccascena mt. 14,00 a mt. 9,50
Altezza graticcio mt. 5,80 (n.b. il graticcio è su tiri fissi su rocchetti e corde)
americane luci con argani e ritorni elettrici n. 4
Potenza elettrica Kw 30 a 380 v. con 2 prese da 63 amp. situate in palco a destra
Quadratura completa nera, corde, cantinelle
Scarico diretto in palcoscenico
Camerini e sala prove
No sipario

Guarda la pianta del palcoscenico
Pianta sala

Foto location

Scarica tutte le foto del Teatro Alcione

Teatro Stabile Incentive

L’arte necessita di uno spazio speciale affinché possa esprimere il suo immutabile fascino.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra professionalità organizzativa: raffinati spazi per meeting e conferenze, efficienti agenzie di catering, un’ampia scelta per i vostri avvenimenti.

Il Teatro Alcione è diventato un punto di riferimento per il cinema, le scuole di teatro e di danza.
Una confortevole sala di 400 posti, il bar, la sala prove ed il palcoscenico, ampio ed estremamente versatile, lo rendono lo spazio adatto a soddisfare le esigenze legate al teatro di ricerca e alla danza.
La sua collocazione a pochi minuti dal centro cittadino, le ampie possibilità di parcheggio nelle zone limitrofe e i comfort offerti dalla sala lo rendono un teatro molto amato dal pubblico.

Per informazioni: Lucia Rubini c/o Teatro Alcione (Via Verdi, 20) tel. 045 8400848

Indirizzo e contatti

Via Verdi, 20 Cinema Teatro Alcione

37131 Verona (VR)

Telefono: 045 8400848
email: teatroalcione@teatrostabileverona.it

Condividi
Share