Le associazioni Dismappa (www.dismappa.it), Omnia (www.omniaimpresasociale.it) e G.A.L.M (www.galm.it), con il patrocinio del Comune di Verona, hanno organizzato l'evento "Liberazione dalle barriere" che si terrà sabato 25 Aprile con ritrovo alle ore 15 in Piazza Bra davanti a Palazzo Barbieri. L'obiettivo della manifestazione è promuovere la cultura dell'accessibilità per tutti mediante un percorso guidato in sedia a rotelle, in cui persone che utilizzano stabilmente la carrozzina si muoveranno in centro insieme a persone che vogliono vedere Verona da una prospettiva diversa. L'evento prevede dei sitting davanti alle web-cam del centro storico (Piazza Bra, Cortile Casa di Giulietta e Piazza delle Erbe) e interventi di sensibilizzazione davanti ai locali non accessibili. La partecipazione è libera e gratuita. Maggiori informazioni e mappa del percorso alla pagina http://www.dismappa.it/25-aprile-liberazione-dalle-barriere/ ; evento facebook https://www.facebook.com/events/467141916773769/. Turismo accessibile, app e siti disabilità

25 aprile: Liberazione dalle barriere


Ritrovo in Piazza Bra, di fronte a Palazzo Barbieri
25 aprile 2015, ore 15.00, partenza itinerario accessibile ore 15.30

25-aprile-liberazione-dalle-barriere-Verona-dismappa

 

L’iniziativa Liberazione dalle barriere, che intende promuovere la cultura dell’accessibilità, organizzata da dismappa, Omnia e GALM, con il patrocinio dell’Assessorato Servizi sociali – Famiglia – Pari opportunità del Comune di Verona, si inserisce all’interno di Sapori di Accessibilità (si segnalano in particolare i tour guidati con itinerari nel centro di Verona studiati per persone con disabilità sensoriali e motorie, in programma  domenica 19 aprile dalle ore 10.

Su facebook: https://www.facebook.com/events/467141916773769/

PREMESSA 

Cosa sono le barriere architettoniche?

Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.

La barriera architettonica può essere una scala, un gradino, una rampa troppo ripida. Ogni elemento architettonico può trasformarsi in barriera architettonica e l’accessibilità dipende sempre dalle caratteristiche personali della singola persona.

Per limitare al massimo il criterio di soggettività sono state sancite delle leggi e stabilite delle regole comuni.

Nonostante l’attuale normativa sulle barriere architettoniche sia in vigore dal 1989, capita ancora troppo spesso che l’accesso a edifici pubblici e privati non sia garantito a tutti, e molto spesso, quando accessibili, lo sono per entrate secondarie e richiedono assistenza.

Quando l’inaccessibilità diventa un vero e proprio atto discriminatorio verso la persona disabile, si rischia di limitare la libertà di realizzazione e di socializzazione di un concittadino, di un nostro familiare o di un nostro amico.

OBIETTIVO DELL’EVENTO 

Sensibilizzare i cittadini sulle tematiche riguardanti la disabilità e le barriere architettoniche, mediante la partecipazione di un numero elevato di persone in sedia a rotelle alle seguenti attività:

  • un percorso in sedia a rotelle: un’attività esperienziale diretta, per avvicinare la persona non disabile al disabile, non solo in modo empatico, ma condividendo nella pratica le stesse difficoltà per qualche ora 
  • occupazione temporanea di spazi pubblici di Verona 
  • sitting davanti alle web cam posizionate nel centro della città (Piazza Bra – Arena, Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe)
  • indicazioni personalizzate ai gestori relativamente ad interventi necessari per eliminare le barriere architettoniche presenti nei locali, nel rispetto del principio di libera accessibilità agli spazi pubblici/privati

Ritrovo davanti Palazzo Barbieri in Piazza Bra alle ore 15. Inizio itinerario su ruote alle 15.30
Il percorso sarà: Palazzo Barbieri, giardini di Piazza Bra, Liston, via Mazzini, via Cappello, Cortile Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe.
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi

Percorso-Mappa-Verona-Liberazione-dalle-barriere-dismappa

L’obiettivo a lungo termine è di rendere ripetibile questo evento, come un appuntamento annuale che metta in luce i temi dell’accessibilità per tutti

ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO 

“Liberazione dalle barriere” sarà organizzato in forma di raduno spontaneo di persone in sedia a rotelle – o con qualsiasi tipologia di carrozzina – che intende dimostrare la fruibilità del centro storico da cittadini e turisti con disabilità motoria permanente o temporanea.

La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento è previsto per le ore 15:00 del giorno 25 Aprile davanti al Municipio (Palazzo Barbieri) in Piazza Brà a Verona.

Non è prevista iscrizione, ma si prega di confermare la partecipazione a info@dismappa.it

L’unica indicazione per i partecipanti è di recarsi sul luogo dell’appuntamento in sedia a rotelle.

L’auspicio è che ogni persona disabile possa prestare ad un amico non disabile una sedia a rotelle, elemento indispensabile per poter partecipare alle attività proposte. Alcune carrozzine saranno messe a disposizione per chi non l’avesse.

Le Associazioni promotrici si faranno carico di coinvolgere in particolar modo i propri associati, di divulgare massimamente l’evento e di reperire le persone disponibili a prestare delle sedie a rotelle.

PUBBLICIZZAZIONE 

L’evento verrà reso noto tramite una pagina Facebook dedicata all’evento e i siti web delle Associazioni promotrici del raduno (Dismappa, GALM, Omnia e VeronaExpo).

Verrà rivolto un invito di partecipazione all’Amministrazione di Verona, nella persona dell’ Assessore alle Politiche Sociali, e saranno avvertiti i giornalisti delle emittenti locali.

Durante le giornate di Verona e Sapori e presso gli stand di Verona Expo posizionati in Piazza Brà per Sapori di accessibilità, sarà possibile chiedere informazioni per la partecipazione all’evento.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO 

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di 10\15 partecipanti. Ad ogni gruppo verrà assegnata un tragitto in sedia a rotelle e una ‘guida’, che accompagnerà i partecipanti lungo il percorso prestabilito o nelle zone di sitting. Il percorso avrà la durata di circa un’ora.

sapori-accessibilita-stampa-larena-verona

VERONA APRE LE PORTE AL TURISMO ACCESSIBILE
Presentato “Sapori di Accessibilità”, un progetto nato in seno all’Associazione VeronaExpo che si articolerà nel mese di Aprile in un serie di iniziative inerenti al tema del turismo accessibile e dell’accoglienza. Madrina dell’intero progetto sarà la veronese Sofia Righetti, campionessa italiana di sci paralimpico

A poco più di venti giorni dall’inizio di Expo Milano 2015 è partito dalla città di Verona un messaggio forte e chiaro nei confronti dei temi dell’accoglienza e dell’ospitalità: “Il turismo accessibile a Verona fa rete”. È stato questo, infatti, il pensiero di fondo che ha caratterizzato, presso la sede CISL di Lungadige Galtarossa, la presentazione di Sapori di Accessibilità, progetto pilota promosso da VeronaExpo in collaborazione con sei realtà associate impegnate nei settori turistico, sociale e sanitario e che punta ad aprire le porte di Verona a un target turistico globale e quindi pienamente ricettivo anche nei confronti di persone con disabilità, anziane o con esigenze o necessità particolari.
A proporre le linee progettuali di “Sapori di Accessibilità”, in qualità di capofila e project manager, è stata l’associazione attiva nel campo dell’animazione territoriale AMEntelibera , la quale ha coinvolto attorno al tavolo di VeronaExpo altre cinque realtà associate: Assoguide Verona (realtà leader nel settore delle visite guidate), Cooperativa sociale Azalea (associazione attiva nei campi dell’educazione e della prevenzione), Associazione Dismappa (ente che a Verona si occupa della mappatura dei luoghi accessibili), Omnia Impresa sociale (realtà capofila nell’ambito della psicologia scientifica e delle sue possibili ricadute).
Durante la conferenza sono stati illustrati i principali obiettivi dei soci promotori. L’attenzione è stata posta su queste tematiche: sviluppare una rete locale allargata di soggetti che operano negli ambiti del turismo accessibile e dell’accoglienza; sensibilizzare il territorio veronese sui suddetti temi e valorizzare le specificità culturali e produttive tipiche della nostra città.

http://www.cronacadiverona.com/index.php?id_news=23766

univeronaexpo-turismo-accessibile-foto-dismappa

sapori-accessibilita-univrmagazine

 

sapori-accessibilita-stampa 25-aprile-sapori-di-accessibilita-verona

23/4/15 – CRONACA

Scopriamo insieme l’accessibilità di Verona

L’ultimo evento di una rassegna fortunata. Domani,alle ore 15.00, in Piazza Brà si svolgerà“Liberazione dalle Barriere”, appuntamento che prevede un tour guidato della città con una carrozzina per scoprirne il reale stato di accessibilità.

L’evento chiuderà la manifestazione “Sapori di Accessibilità”, progetto nato in seno all’associazione VeronaExpo, che ha coinvolto nella sua realizzazione sei realtà associate, in un esperimento pienamente riuscito di sinergia.

“Liberazione dalle Barriere”, organizzato da Associazione Omnia, Galm e DisMappa, intende sensibilizzare i veronesi circa le tematiche riguardanti la disabilità e le barriere architettoniche. Il pomeriggio nello specifico si articolerà nelle seguenti attività:un percorso in sedia a rotelle, un’ occupazione temporanea di spazi pubblici di Verona, un sitting davanti alle web cam e indicazioni personalizzate ai gestori in relazione agli interventi necessari per eliminare le barriere architettoniche presenti nei loro locali.

Volete qualche altra informazione circa il percorso? Le carrozzine di “Liberazione dalle Barriere” toccheranno alcuni punti storici come i giardini di Piazza Brà, il Liston, via Mazzini, via Cappello, Cortile Casa di Giulietta e Piazza delle Erbè.
L’evento verrà rimandato in caso di pioggia. La partecipazione è libera e gratuita.
http://www.giornalepantheon.it/?page=vedi_articolo&id=4181

LA GIORNATA della Liberazione ha assunto negli anni varie connotazioni. E oltre all’aspetto storico, c’è chi prende spunto dal 25 Aprile per portare avanti altre battaglie di libertà. Sabato, dalle 15 in piazza Bra, tocca a Dismappa scendere in strada per la Liberazione dalle barriere architettoniche. E far scoprire a tutti il centro storico – da piazza Bra a piazza Erbe, dall’Arena alla Casa di Giulietta – da una sedia a rotelle. Obiettivo della manifestazione è infatti sensibilizzare i cittadini sulle tematiche riguardanti la disabilità e le barriere architettoniche, condividendo nella pratica le stesse difficoltà di chi è costretto in carrozzina. Inoltre, durante il pomeriggio verranno fornite dagli organizzatori indicazioni personalizzate ai gestori dei locali circa gli interventi necessari per eliminare le barriere architettoniche presenti nei bar, ristoranti e negozi del centro, nel rispetto del principio di libera accessibilità agli spazi pubblici e privati. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. (Ilaria Noro)

LA GIORNATA della Liberazione ha assunto negli anni varie connotazioni. E oltre all'aspetto storico, c'è chi prende spunto dal 25 Aprile per portare avanti altre battaglie di libertà. Sabato, dalle 15 in piazza Bra, tocca a Dismappa scendere in strada per la Liberazione dalle barriere architettoniche. E far scoprire a tutti il centro storico - da piazza Bra a piazza Erbe, dall'Arena alla Casa di Giulietta - da una sedia a rotelle. Obiettivo della manifestazione è infatti sensibilizzare i cittadini sulle tematiche riguardanti la disabilità e le barriere architettoniche, condividendo nella pratica le stesse difficoltà di chi è costretto in carrozzina. Inoltre, durante il pomeriggio verranno fornite dagli organizzatori indicazioni personalizzate ai gestori dei locali circa gli interventi necessari per eliminare le barriere architettoniche presenti nei bar, ristoranti e negozi del centro, nel rispetto del principio di libera accessibilità agli spazi pubblici e privati. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato a data da destinarsi. (Ilaria Noro)

201505 dismappa-turismo-accessibile-Verona liberazione dalle barriere

Comunicato stampa

Le associazioni Dismappa (www.dismappa.it), Omnia (www.omniaimpresasociale.itG.A.L.M (www.galm.it), con il patrocinio del Comune di Verona, hanno organizzato l’evento “Liberazione dalle barriere” che si terrà sabato 25 Aprile con ritrovo alle ore 15 in Piazza Bra davanti a Palazzo Barbieri. L’obiettivo della manifestazione è promuovere la cultura dell’accessibilità per tutti mediante un percorso guidato in sedia a rotelle, in cui persone che utilizzano stabilmente la carrozzina si muoveranno in centro insieme a persone che vogliono vedere Verona da una prospettiva diversa. L’evento prevede dei sitting davanti alle web-cam del centro storico (Piazza Bra, Cortile Casa di Giulietta e Piazza delle Erbe) e interventi di sensibilizzazione davanti ai locali non accessibili. La partecipazione è libera e gratuita. Maggiori informazioni e mappa del percorso alla pagina http://www.dismappa.it/25-aprile-liberazione-dalle-barriere/ ; evento facebook https://www.facebook.com/events/467141916773769/.

 

Liberazione dalle barriere su dismappa