Mostre

Sana e robusta costituzione, mostra fotografica in Civica


Biblioteca Civica di Verona
via Cappello 43
13 giugno – 1 luglio 2017
Ingresso libero

SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”

Mostra fotografica

 

Panettiere
 
Presentazione della mostra martedì 13 giugno ore 18.00
Lo Stato ci affida la responsabilità del nostro futuro. La dignità di ogni individuo è ciò che riesce a realizzare, indipendentemente dalle condizioni di partenza.
Il lavoratore non è un consumatore e la sua fatica è il fondamento e la base stessa della civiltà e della dignità.
L’idea di “democrazia fondata sul lavoro” ci dovrebbe rimandare ad una società che immagina il lavoro come uno strumento di liberazione individuale per un interesse generale condiviso.
Perché questo non sembri una fiaba alle giovani generazioni e si colga l’importanza del lavoro come sostegno della città, abbiamo immaginato che in Verona ci fosse un’altra città. Una città degli invisibili, dei lavoratori che quotidianamente credono nell’articolo ! della nostra Costituzione e con spirito di servizio ne siano il fondamento attivo.
Progetto: la classe 1° delle Scuole Media Catullo ha seguito il laboratorio di fotografia di Francesca Marra che ha valorizzato un uso creativo dello smartphone unendo le competenze di fotografia a quelle dell’arte. Al termine del percorso i ragazzi hanno realizzato alcuni ritratto a professionisti e artigiani di Verona, guidati nelle procedure operative e burocratiche.
I volti esposti si affacciano da una sorta di condominio le cui fondamenta sono il lavoro e gli abitanti “gli operai” che portano sostegno e civiltà alla vigna di Verona.
A cura di Simone Azzoni e Francesca Marra
Con la collaborazione del Dirigente IC  Valdonega Lidia Marcazzan