Teatro ex Centro Mazziano

Not here, not now – Marina Abramovic secondo Andrea Cosentino


Fucina Culturale Macchiavelli
(Teatro ex Centro Mazziano – vedi scheda accessibilità)
sabato 11 febbraio 2017 ore 21.00
domenica 12 febbraio 2017 ore 18.00

Not here, not now

di e con Andrea Cosentino

Un incontro/scontro da teatranti con la body art, il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza estrema. Marina Abramovic dice: “Theatre is very simple: in theatre a knife is fake and the blood is ketchup. In performance art a knife is a knife and ketchup is blood.” Il resoconto di un’esperienza attiva con Marina Abramovic, sotto forma di dramoletto polifonico. Un assolo da stand up comedian per spettatori fatalmente passivi e programmaticamente maltrattati, con pupazzi parrucche martelli di gomma e nasi finti. E ketchup, naturalmente.
Lo spettacolo che ha già fatto ridere i teatri di tutta Italia, finalmente a Verona.

“Not here, not now”: Cosentino e lo sberleffo alla Abramovic per interrogarsi sul senso dell’arte. In alcuni dei suoi precedenti lavori ci ha raccontato con funambolico disincanto l’idiozia televisiva che detronizza il teatro (“Antò Le Momò”), l’ingarbugliato non senso di un’epopea spaziale dal sapore infantile (“Primi passi sulla luna”), l’agonizzante letto di morte di un’avanguardia artistica mendica e degna dei suoi tempi (“Esercizi di rianimazione”). Adesso Andrea Cosentino, una delle figure più interessanti della nostra scena, approfondisce ancora meglio quel rapporto tra l’arte e la vita che è il suo reale campo d’indagine e in “Not here, not now” ragiona – e ci fa ragionare – in modo straordinariamente intelligente sulla falsa ritualità in cui si consumano certe pratiche di perfomance assurte a capolavori di arte contemporanea e, ancor meglio, sulle relazione intercettabili tra performance, teatro ed esistenza umana.

Laura Novelli – Paneacqua

IL FOYER DEL TEATRO VI ASPETTA SEMPRE APERTO UN’ORA E MEZZA PRIMA DELLO SPETTACOLO. apericena, incontri con gli artisti, dj, musica, spritz, birra artigianale

BIGLIETTI:

Da questa stagione Fucina Culturale Macchiavelli aderisce al Manifesto dei teatri accessibili e applica la promozione Teatri 10 e lode (biglietto speciale a 10 euro per spettatore disabile + accompagnatore)

BOX OFFICE www.boxofficelive.it via Pallone 16, Verona 0458011154 TEATRO EX CENTRO MAZZIANO via Madonna del Terraglio 10, Verona nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio. biglietteria.fcm@gmail.com