mostra 1000 piccoli sguardi piccolo missionario biblioteca civica verona Mostre

Mostra per i 90 anni di Piccolo Missionario


Biblioteca Civica di Verona
10 ottobre – 4 novembre 2017
Ingresso libero

L’Africa fa 90!

img locandina 90 anni di storia del Piccolo Missionario

Alla scoperta del continente africano nelle illustrazioni e nei fumetti in 90 anni di storia del Piccolo Missionario

90 anni passati a raccontare un continente che nel 1927 era visto come lontanissimo e che, con il passare del tempo, è diventato sempre più prossimo, sempre più compagno di banco e di avventure. Ne è passato di tempo, da quel primo numero in bianco e nero del gennaio 1927 in cui ha visto la luce Il Piccolo Missionario, la rivista per ragazze e ragazzi, pubblicata dai Missionari Comboniani di Verona.

Sono cambiate le parole per raccontarla quell’Africa allora misteriosa, popolata da “moretti” e da animali feroci, in cui approdavano i temerari missionari comboniani. Si sono trasformate anche le immagini, che hanno insegnato a conoscerla quella terra con le sue popolazioni, attraverso le storie illustrate dei primi fumettisti che hanno saputo cambiare il tratto e il colore, stare al passo con i tempi, fino, spesso, a precederli, facendo diventare questa piccola rivista dallo sguardo inedito innovativa nel panorama del fumetto italiano.

90 anni e tante tavole colorate per raccontare. 90 anni e un continente in movimento. 90 anni e un importante anniversario da festeggiare insieme a chi con questa rivista è cresciuta/o, cresce e (ci auguriamo) crescerà.

Per la durata della mostra negli spazi della Biblioteca Civica Ragazzi non mancheranno gli appuntamenti con i più piccoli, letture animate, burattini e… uno Scaffale migrante con tantissimi libri divisi per fasce d’età, per scoprire insieme cosa vuol dire viaggiare, lasciare la propria casa e affetti, per andare in un posto nuovo e sconosciuto.

INAUGURAZIONE
martedì 10 ottobre 2017
alle ore 17.00
Biblioteca Civica Ragazzi 

Il Piccolo Missionario

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
PM – Il Piccolo Missionario
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità mensile
Genere missionario
Fondazione 1927
Inserti e allegati Diario (annuale)
Sede Vicolo Pozzo 1 – 37129 Verona
Editore Collegio Missioni Africane
Direttore Aurelio Boscaini
Sito web

Il Piccolo Missionario (PM) è una rivista per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni redatta dai missionari comboniani che si occupa di informare i lettori dei problemi del Sud del mondo, specialmente dell’Africa, che conta anche molti lettori adulti.

Il PM non è distribuito nelle edicole, ma si può ricevere soltanto tramite abbonamento.

Insieme alla rivista, è disponibile anche un diario scolastico annuale, che ogni anno tratta un tema differente, sempre sull’argomento delle missioni cristiane.

Storia

Copertina del primo numero de Il Piccolo Missionario, 1927. È la rivista inglese My Little Missionary a ispirare Il Piccolo Missionario (all'inizio sottotitolato Mensile Illustrato per la Gioventù), una rivista missionaria con lo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli al tema delle missioni. Il primo numero della rivista comboniana appare nel gennaio 1927.È la rivista inglese My Little Missionary a ispirare Il Piccolo Missionario (all’inizio sottotitolato Mensile Illustrato per la Gioventù), una rivista missionaria con lo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli al tema delle missioni. Il primo numero della rivista comboniana appare nel gennaio 1927.

Il mensile è pensato per bambini e ragazzi fino ai 15 anni e, nonostante inizialmente a scopo solo “vocazionale”, diventa in seguito attento all’intrattenimento didattico, all’informazione e attualità riguardanti i paesi africani. Col passare degli anni rinnova il suo aspetto per attirare l’attenzione dei giovani di ogni generazione e cambia il titolo: nel 1984Il piccolo missionariodiventa sottotitolo di Piemme; ora semplicemente PM.

Il Piccolo Missionario ha promosso e promuove numerose missioni cristiane. Dal 4 settembre 2007 è presente con un proprio canale su YouTube[1].

La copertina

  1. Dal gennaio 1931 la copertina iniziò a riportare fotografie in bianco e nero di paesaggi africani, al posto dell’immagine di Gesù Bambino.
  2. Dal 1938 al 1948 la copertina ritornò a rappresentare Gesù.
  3. Poi tornarono i paesaggi africani come immagine di copertina.
  4. Dal 1976 appare in copertina il personaggio dei fumetti Nerofumo, già personaggio storico dei fumetti de Il Piccolo Missionario.