Workshop / Laboratori

Luce Arts Work Shop – Scuola Internazionale dei Madoneri


Piazza dei Signori
i martedì e sabato di luglio dalle ore 9 alle 11

L’arte dei Madonnari in piazza dei Signori

Riapre la sessione estiva della “Scuola dei Madoneri”, con il corso di specializzazione di tecniche pittoriche su pavimentazione per persone di età superiore ai 16 anni.

L’aula è piazza dei Signori, i giorni di lezione il martedì e il sabato, dalle 9 alle 11. Vi partecipa una ventina di allievi selezionati, tra gli aspiranti che hanno inviato domanda da tutta Italia e da altri Paesi del mondo, per approfondire la tecnica dell’arte dei madonnari, che prevede la rappresentazione sull’asfalto di immagini sacre, utilizzando gessetti, crete e pastelli.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e valorizzare la tecnica del gessetto su pavimentazione usata da sempre dai madonnari, perpetuando una particolare tradizione di immagini. Si viene così a formare un museo vivente all’aperto con lo scopo di non dimenticare tecniche antiche e iconografie cristiane. E’ anche l’occasione per mettere in evidenza alcune realtà culturali e artistiche del tessuto internazionale.


L’associazione Luce Arts Work Shop di Verona, fondata e coordinata dall’artista Felice Naalin, si occupa  dagli anni ’70 di formazione come Scuola internazionale dei Madoneri, diventando uno dei riferimenti più importanti per lo studio, la valorizzazione e la promozione di questa particolare tradizione di immagini. L’Istituzione recupera nel nome l’origine veneta: già nel XVI sec. nella città di Venezia erano presenti dei madoneri, tra cui Domenico Theotocopulos, detto El Greco. La Scuola dei Madoneri agisce anche come agenzia didattica con corsi di specializzazione in luglio, in piazza dei Signori a Verona, coordinati dall’arch. Riccardo Ferrari.

Informazioni dal sito www.felicenaalin.it/home_madonnari.htm