Palazzo della Gran Guardia

Le fastose cene di Paolo Veronese nella Venezia del Cinquecento


Venerdì 5 settembre 2014, ore 18.00
Sala Conferenze, Palazzo della Gran Guardia

Presentazione del volume “Le fastose cene di Paolo Veronese nella Venezia del Cinquecento” di Gianni Moriani

 Nell’ambito della mostra Paolo Veronese.  L’illusione della realtà,  in corso a Verona fino al prossimo 5 ottobre, venerdì la presentazione del volume di Gianni Moriani per Terra Ferma Edizioni, 2014

Paolo Veronese è l’interprete del modo di vivere intellettualmente libero e gioioso della società veneziana nel Cinquecento.

Le sue maestose cene, insieme agli evidenti significati religiosi, sono testimonianza di una società fastosa, mondana e raffinata, come quella della Venezia del XVI secolo, in cui i banchetti costituivano una vera e propria espressione del potere politico e sociale, fossero in onore di dignitari in visita, o per feste e matrimoni.

Le “Cene” del Veronese non smettono di consegnarci una meravigliosa atmosfera che arriva a contagiare l’osservatore, poiché il pittore riesce nel miracolo di creare una solarità capace di incantare l’animo di coloro che vengano a trovarsi davanti ai suoi banchetti, dove gli abitanti del mondo celeste si confondono con i comuni mortali.

Gianni Moriani è stato l’ideatore e ora è il vice direttore del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Nella sua ricerca di storia sociale dell’arte ha prima incrociato Andrea Palladio, pubblicando Palladio architetto della villa fattoria (Verona 2008), e ora Paolo Veronese.

I partecipanti alla conferenza potranno approfittare dell’iniziativa “Speciale Venerdì in Mostra”, che prevede, nei giorni di venerdì 5, 12 e 26 settembre, dalle ore 19.30 fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.00), la possibilità di accesso alla mostra per due persone al prezzo di una (12,00 euro).

Informazioni e contatti:
Museo di Castelvecchio
Corso Castelvecchio 2 – 37121 Verona
Tel. 045.8062611

Ultimi 10 articoli Palazzo della Gran Guardia