IO STO CON LA SPOSA Un film documentario di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry Sede CTG Santa Maria in Chiavica

Io sto con la sposa per Bridge Film Festival


Ex Chiesa Santa Maria in Chiavica
10-12-14 novembre 2014

Il Bridge Film Festival e Diplomart

presentano

IO STO CON LA SPOSA

Un film documentario di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry

Cinque siriani e palestinesi in fuga dalla guerra, una sposa e i loro speciali contrabbandieri. In un viaggio emozionante alla scoperta di un’Europa transnazionale, solidale e goliardica. Pronti a partire?

SINOSSI

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

COMMENTO DEL REGISTA

Un film documentario ma anche un’azione politica, una storia reale ma anche fantastica. “Io sto con la sposa” è tutte queste cose insieme. E questo suo carattere ibrido ha dettato fin dall’inizio delle scelte precise. A partire dal trattamento del film. Non abbiamo scritto dialoghi né personaggi, ma abbiamo organizzato il viaggio ragionando per scene. Abbiamo cioè immaginato delle situazioni all’interno delle quali far muovere liberamente i nostri personaggi, ormai abituati alla presenza delle telecamere.

──────────────────────────
INFO
──────────────────────────

Lunedì 10 Novembre 2014
La prima a Verona con il regista

• apertura ore 19.30 con buffet di benvenuto offerto dal Bridge Film Festival
• ore 20:30 incontro con il regista Antonio Augugliaro
• Inizio proiezione ore 21.00

costo: 10 euro
disabile + accompagnatore: 1 intero + 1 gratuito

______________________________________________

Mercoledì 12 e Venerdì 14 Novembre replica del film
• ore 20:30 BFF bar con degustazione vini e finger food
• ore 21:00 inizio proiezione

costo: 7 euro
disabile + accompagnatore: 1 intero + 1 gratuito

_______________________________________________

La capienza è purtroppo limitata a 100 persone, si consiglia di acquistare i biglietti per le tre serate in prevendita a questo link:

http://www.eventbrite.it/o/bridge-film-festival-amp-diplomart-7607763153?s=30275049

• web: diplomart.org
• email: info@diplomart.org
• per info chiamare:
3397098383- 3452690679 – 349246406