On wheels

Fiamma Satta presenta “Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla”


la Feltrinelli, via Quattro Spade 2  – Verona
Mercoledì 10 maggio 2017, ore 18.00
Ingresso libero

Fiamma Satta, giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e storica voce di Radio Due, è ospite in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo

Io e lei. Confessioni della Sclerosi Multipla

Interviene Antonio Giordano presidente di AISM Verona

Evento promosso in collaborazione con AISM Verona

                                      10 magg 7510857_2372951 

Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla (Mondadori) è un dialogo originale in cui, per la prima volta in letteratura, la voce narrante della storia d’amore è la malattia stessa.
Due personaggi femminili legati da una singolare relazione che somiglia a una seduta psicoanalitica bruciante e senza filtri, che dà slancio alla costruzione dell’identità e diventa una spietata cartina di tornasole per la coscienza. A dire “Io” è una voce narrante del tutto inedita: la Sclerosi Multipla, capace di terrorizzare soltanto col suono del proprio nome. Egocentrica come una primadonna, dotata di un’ironia corrosiva, politicamente scorretta, determinata, ingombrante, irriverente, sguaiata, irascibile, maltratta tutto e tutti, a cominciare dai lettori ai quali si confida. La sua vittima prediletta, però, è la “lei” del titolo, quella Miagentileospite, amatissima e disprezzata dall’inquietante narratrice. Tutto in loro è simbiotico e opposto: gusti, passioni, inclinazioni, tendenze, consapevolezze, visioni del mondo e dell’amore, in particolare quello per Occhiazzurrogrigionebbia. Le due linee narrative, la progressione della malattia e la storia d’amore, corrono parallele fino a incontrarsi nel sorprendente finale.

 Fiamma e Andrea a Casa disMappa

Fiamma Satta a Casa disMappaFiamma Satta su dismappa

Condividi
Share