La camminata non competitiva “5.30”. Il nome della manifestazione deriva dall'orario della partenza, previsto alle ore 5.30 della mattina di un giorno lavorativo. La camminata, già proposta con successo nelle città di Modena, Roma, Palermo, Milano, Torino, Bologna, Ferrara, Mantova e Venezia, è basata sulla promozione di uno stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza nel contesto in cui vive e lavora la gente. Sport

5.30 – La corsa quando la città dorme ancora


Venerdì 8 maggio, ore 5.30
Verona, Piazza Bra e centro storico

La camminata non competitiva “5.30”. Il nome della manifestazione deriva dall’orario della partenza, previsto alle ore 5.30 della mattina di un giorno lavorativo.

La camminata, già proposta con successo nelle città di Modena, Roma, Palermo, Milano, Torino, Bologna, Ferrara, Mantova e Venezia, è basata sulla promozione di uno stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza nel contesto in cui vive e lavora la gente.

Il programma prevede:

  • mercoledì 6 e giovedì 7 maggio – piazza Bra
    dalle ore 10 alle ore 19
    Consegna dei pacchi gara in prossimità dell’area antistante a Palazzo Barbieri
  • venerdì 8 maggio 2015 – piazza BraCamminata 5.30. Apri il depiant
    • ore 4.30 arrivo dei primi partecipanti
    • ore 5.30 – partenza della camminata
      percorso di 5 km: Piazza Bra zona Gran Guardia, via degli Alpini, Stradone Maffei, stradone S. Fermo, lung.ge Rubele, via Sottoriva, via Ponte Pietra, attraversamento Ponte Pietra, lungadige San Giorgio, via Ponte Garibaldi, via Pigna, via Emilei, via Rosa, via Cavalletto, Arche Scaligere, Piazza Dante, via Cairoli, Piazza Erbe, c.so Portoni Borsari, via Diaz, Ponte della Vittoria, lungadige Campagnola, Ponte Castelvecchio, via Roma per giungere in Piazza Bra

percorso-verona-530

    • tra le ore 5.50 e le 6.20
      ritorno dei partecipanti
    • ore 6.45 –  termine della manifestazione

Costo: 10 euro; bambini fino a 13 anni 8 euro
Numero chiuso: 1.000 partecipanti
Ristoro: frutta fresca di stagione, thè, acqua, prodotti Made in Italy
Ritiro della T-shirt: mercoledì 6 e giovedì 7 maggio, dalle 12 alle 19 in Piazza Bra

 

E all’alba mille «runners» sono scesi in strada
per correre in dolcezza

sabato 09 maggio 2015 CRONACA, pagina 26

Un migliaio di appassionati runner si sono dati appuntamenti all’alba di ieri, per la precisione alle 5,30 per percorrere cinque chilometri e 300 metri prima di andare al lavoro: un modo salutare per iniziare la giornata. La manifestazione non competitiva, sponsorizzata da una ditta di merendine e dolciumi, è partita da piazza Bra e si è sviluppata all’interno del centro storico deserto. Nata a Modena nel 2009, 5.30 si è rivelata per quello che era nella mente degli ideatori: la proposta di un progetto con, al centro, il binomio vincente «movimento e sani stili di vita». 5.30 è una camminata che si snoda sempre nel centro delle città all’alba: far vivere in una dimensione nuova le vie e le piazze utilizzando come palestra a cielo aperto gli spazi urbani, così come sono. Movimento, sani stili di vita e attenzione all’ambiente Frutta fresca di stagione, bicchieri per le bevande e il ristoro totalmente green, niente gonfiabili, niente transenne, staffette in bicicletta, niente musica, solo l’entusiasmo dei partecipanti e l’attenzione di tutti a rispettare l’ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo, perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dell’evento. Un evento a impatto zero sulla città, la cui logistica sta tutta in un furgone. Al traguardo i prodotti da colazione Kinder.

DepliantCamminata_530

corsa-530-verona